Tutti i grandi temi ambientali che interessano oggi il nostro Paese finalmente disponibili on line con un unico punto di accesso. Presentato martedì 1 marzo da ISPRA l’EcoAtlante: una novità in campo ambientale che in modo semplice e immediato, attraverso una serie di storymap, permette di conoscere, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali.

Non è un semplice sito e neanche un portale, piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future. 

Le informazioni sono quelle raccolte dal SINA, il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, alle quali si intrecciano storie e narrazioni. Entrando nell’Eco@tlante si possono scegliere tre diversi accessi: il “viaggio ”, le “storie” e i “dati”. Il “VIAGGIO” si snoda attraverso un’infografica molto simile ad una tabula romana. E’una vera e propria mappa itinerante che offre sia la possibilità di muoversi liberamente da una storymap all’altra e seguire un percorso realizzato proprio come una linea metropolitana con fermate prestabilite. Le “STORIE” sono il cuore pulsante dell’EcoAtlante: elencate una dietro l’altra si può scegliere la preferita e seguire una logica ed un’attrattiva del tutto personale. Introdotte dalle news d’attualità, le storymap aiuteranno il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali, proposte però in un modo nuovo e suggestivo. I “DATI” conducono alla consultazione delle mappe tematiche interattive e scaricabili rappresentate in modo semplice e intuitivo. E’possibile percorrere l’intera penisola o focalizzarsi solo su una regione, una provincia o un comune. Altre info.

Visita e naviga nell’Eco@tlante

Arriva il nuovo EcoAtl@nte: online storie e dati ambientali