Una nuova storia nell’EcoAtlante ISPRA descrive le relazioni tra i determinati ambientali e la salute con approccio interdisciplinare secondo la visione olistica One Health, che sostiene la stretta correlazione tra la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema.

Un ambiente “sano” è fondamentale per il benessere e la salute della popolazione, in quanto l’ambiente è una delle determinanti sostanziali dello stato di salute della popolazione umana.

L’impegno e il ruolo strategico  dell’ISPRA sono sottolineati dalla nascita nel 2021 dell’Osservatorio A&S, che mette a sistema e coordina le attività dell’Istituto che riguardano tematiche  ambientali e sanitarie. I temi trattati quali l’inquinamenti atmosferico, la mobilità sostenibile, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, i siti contaminati, il danno ambientale, l’inquinamento delle acque e la biodiversità sono aspetti prioritari per uno sviluppo sostenibile resiliente, protettivo e inclusivo.

Nella story map sono illustrati i principali attività che i ricercatori ISPRA svolgono in collaborazione con Istituzioni ed Enti di ricerca che si occupano di temi ambientali e sanitari a livello nazionale e locale.

La complessità degli argomenti trattati fa sì che le pagine della storia siano eterogenee e articolate in differenti modalità rispecchiando la ricchezza e l’ampiezza dei temi affrontati.

 

Grafica S.Poponessi